Ci scusiamo per l'inconveniente.
Prova a fare nuovamente la ricerca
Assistenza clienti sempre disponibile, domenica e festivi compresi!
L' orchidea è una fra le piantine in vaso con le fioriture più spettacolari a fronte di una minor cura. Ne esistono più di 20.000 varietà, e provengono principalmente da zone tropicali, che apprezzano dunque climi umidi e caldi. Ha bisogno di pochissime attenzioni e giusto un paio di accorgimenti per mantenersi sana e rigogliosa, e questo pregio la rende un regalo gradevole e versatile, adatto anche a chi non è molto ferrata nel giardinaggio.
Anche le orchidee hanno un linguaggio proprio come tutti gli altri fiori, e ci sono occasioni per cui sono più o meno adatte. Fra le varietà più note e apprezzate vi sono quelle bianche, blu e rosa, che provengono da zone del mondo anche molto distanti fra loro.
L'orchidea bianca è forse una delle più celebri e amate. Molto nota è la varietà Phalaenopsis originaria del sud-est asiatico, dove ha raccolto alcuni dei significati più profondi giunti fino a noi. In Cina ad esempio è legata fortemente al concetto di purezza e nascita, ed è associata dunque ai bambini e la loro natura immacolata. In Occidente grazie anche al legame con la mitologia greca, il fiore è legato invece ai concetti di bellezza ed eleganza. Può essere dunque un regalo ben augurale per la nascita di un bimbo, ma anche un omaggio per la propria amata o per un'amica o una donna per cui si nutrono affetto e rispetto.
L'orchidea blu originale è la Vanda Coerulea che va distinta in quanto blu naturale a differenza delle varietà Phalaenopsis chimicamente trattate. Questa varietà è spesso deliziosamente profumata e rara. Il suo nome in indiano significa "gradita per la sua fragranza, forma e colore" e il significato che le viene associato è quello di perfezione spirituale e armonia, ideale per esprimere stima e affetto platonici.
L'orchidea rosa infine, altra varietà molto comune che include anche le bellissime Cattleya dell'America Centrale e del Sud, si regala per il quattordicesimo anniversario di matrimonio. È simbolo di allegria, affetto, amore e femminilità, Il dono ideale per la festa della donna, della mamma o per una giovane amica o fidanzata.
Prova a fare nuovamente la ricerca